L'agricoltura biologica è un metodo di produzione che consente la produzione di prodotti di qualità preservando le risorse naturali e l'ambiente, rispettando l'ecosistema e la salute dell'uomo, delle piante e degli animali. E' regolamentata in diversi Paesi nel mondo da leggi e regolamenti ed è definita a livello internazionale dalle linee guida dell'IFOAM (International Federation of Organic Agriculture Movements).


L'agricoltura biologica mette al centro la cura della fertilità e della salubrità del terreno che è il fondamento attorno a cui ruotano tutte le attività svolte all'interno dell'azienda. Inoltre il processo di produzione è regolamentato in dettaglio in tutte le fasi e prevede:

▪norme di produzione vegetale;

▪norme di produzione animale;

▪norme di preparazione e di etichettatura dei prodotti.

Le norme prevedono il rispetto di pratiche di difesa preventiva che l'azienda deve adottare per le produzioni vegetali e animali (utilizzo di varietà e razze locali, diversificazione colturale, sementi e materiale di propagazione di origine biologica, consociazioni, benessere degli animali, ecc.). Inoltre in tutte le fasi di produzione e preparazione è vietato l'utilizzo di prodotti chimici di sintesi e di prodotti contenenti OGM (Organismi geneticamente modificati). Infine, sia durante la fase di produzione che di trasformazione dei prodotti deve essere prevista l'adozione di misure precauzionali al fine di evitare fenomeni di contaminazione ambientale indiretta con prodotti di cui è vietato l'utilizzo.


Le aziende che applicano il metodo dell'agricoltura biologica e che vogliono destinare i loro prodotti al mercato e utilizzare le relative indicazioni in etichetta devono inoltre essere controllate e certificate da un organismo di certificazione qualificato e indipendente che operi in conformità alla norma internazionale EN 45011.


L'agricoltura biologica costituisce quindi un valido modello per la sicurezza alimentare e, al contempo, per la salvaguardia dell'ambiente. I prodotti ottenuti con tale metodo di produzione rappresentano inoltre una opportunità commerciale per le aziende agricole ed agroalimentari essendo sempre più richiesti dai consumatori e dal mercato.

la_turchina-chi_siamo.html
Chi Siamola_turchina-chi_siamo.html
la_turchina-cece_sultano.html
I nostri Prodottila_turchina-cece_sultano.html
la_turchina-dove_siamo.html
Contattila_turchina-dove_siamo.html
IL FARROla_turchina-il_farro.html
IL GRANOla_turchina-il_grano.html
LA PASTAla_turchina-la_pasta.html
I CECIla_turchina-i_ceci.html
OLIO EXTRA VERGINEla_turchina-olio.html
la_turchina-foto.html
Photola_turchina-foto.html

AGRICOLTURA BIOLOGICA

la_turchina-ovini_ita.html
Ovini Biola_turchina-ovini_ita.html

NEWS

MIETITURA 2008

la_turchina-come_ordinare_ita.html
Come Ordinarela_turchina-come_ordinare_ita.html