A “La Turchina”, coltiviamo olive di prevalente varietà “caninese”, con una minima parte di varietà “leccino” e “frantoio” ; l’oliveto ha circa 60 anni di età, il suolo è sassoso, ma ricco di Sali minerali; nel rispetto del reg. CEE 2092/91 lottiamo contro i parassiti con le c.d.”ecotrappole”, cioè applicando su ogni pianta un foglio che contiene ferormoni sul quale vengono attirate le famigerate “mosche” dell’olivo. Le olive vengono raccolte meccanicamente, portate al frantoio e spremute entro le 24 ore. Le etichette vengono apposte manualmente da noi personalmente su ogni confezione.
• Bott. Da 0,75 lt, lattine da 3 lt, lattine da 5 lt
• Scadenza :18 mesi dal confezionamento
• Estratto a freddo, in gramole separate e filtrato
• Acidità: 0,19; Perossidi: 6,3; Polifenoli 330 (analisi presso Eurocontrolli s.r.l. Viterbo)
• Varietà olive: caninese (85%), leccino (8%), frantoio (7%)
• INFO ALIMENTARI: valore energetico 822Kcal, proteine 0, carboidrati 0, grassi 91,3 gr (di cui saturi 13,9 gr, monoinsaturi 69,5 gr, polinsaturi 7,9 gr), colesterolo 0 mg, sodio 0gr, fibre alimentari 0 gr
• Conservare al riparo da fonti di calore eccessivo e dal gelo
Il nostro olio extravergine ha un sapore deciso, persistente, con un inconfondibile gusto piccante, che colpisce i palati più esigenti.
N.B.: diffidate di oli extravergini di oliva che costano meno di 6/7€ per litro, poiché possono essere ottenuti mediante l’unione di oli di sansa raffinati, oli vergini raffinati, oli di oliva e una parte di olio extravergine puro, sufficiente a conferire un’acidità totale del prodotto inferiore a 1gr./100 gr. di acido oleico. Purtroppo, da un punto di vista puramente chimico, è possibile realizzare un olio del genere, formato cioè da oli trattati con solventi, che danno un’acidità finale che consente di inserire il prodotto così ottenuto tra gli oli extravergini. E’ ovvio che il parametro di legge stabilito per l’identificazione dell’olio extravergine di oliva è assolutamente insufficiente e fuorviante.
Spetta quindi al consumatore informarsi attentamente sull’origine dell’olio extravergine e sull’affidabilità del produttore, poiché in quanto agricoltori da due secoli, vi assicuriamo che è impossibile produrre l’olio extravergine di oliva puro a costi tali da permettere un prezzo finale di 2/3 € per litro.
L'Olio EXtravergine è l'unico che viene assimilato e digerito dal corpo umano.